Oggi la carta da parati è un importante elemento nella personalizzazione degli interni.

La tecnologia degli ultimi anni ha reso la carta un materiale preziosissimo,  con la possibilità di personalizzare al massimo ogni progetto e ogni ambiente.

 

Le carte da parati possono sostituire le piastrelle, inserite anche all'interno della doccia, sono perfettamente impermeabili e decorative.

Fondamentale è toccare con mano un campione e verificare le caratteristiche tecniche.

 

Se si lavora ad un nuovo progetto, allora la carta dovrà essere parte integrante del Concept Board, inserita in armonia con gli arredi e i colori scelti.

Le carte da parati più artistiche, di marche più attente alle immagini, alla profondità che queste possono creare, sono abbastanza costose ma il risultato è assicurato.

 

Alcuni esempi di nostre realizzazioni con carte da parati artistiche.

 

 

Progetto "Elle" -  Progetto "Bell"  -  Progetto "T"

 

 

 

Stile minimalista

 

È forse lo stile più leggero. Senza eccessi, senza fronzoli, ma non di facile realizzazione senza cadere nel vuoto dell'insieme.

Rispecchia un carattere energico, metodico, orientato al futuro.

 

Stile industriale

 

È uno stile che esplode sicuramente nelle location già architettonicamente adatte ma può essere inserito anche in ambienti più piccoli dosando bene gli elementi.
Rispecchia un carattere giovane, cosmopolita, orientato al recupero. Perfetto per chi ama i materiali basici come il ferro, il vetro, i legni e il mattone a vista.

 

Stile scandinavo

 

Questo è uno stile dalle forme più morbide ma pulite. I legni naturali o bianchi sono i materiali fondamentali anche per i pavimenti. Pochi arredi ma molti dettagli decorativi sempre dai colori chiarissimi, bianchi, grigi, polvere.
Rispecchia un carattere giovane, luminoso, riflessivo.

 

Stile Vintage

 

Il design dagli anni 30 agli anni 70 è alla base di questo stile. Pezzi di arredo originali dell'epoca sapientemente accostati a elementi moderni, rendono gli ambienti ricchi di fascino e carattere. Legni, pelle e ferro sono i materiali principali.
Rispecchia un carattere curioso, affascinante e romantico.

 

Stile classico

 

Dentro questo aggettivo “classico” c'è un mondo di possibilità creative. È uno stile ben definito, ricco di elementi decorativi, modanature, grandi e comode sedute.
Con gli arredi in legno esprime la sua piena classicità; con i legni laccati nei colori più chiari, si può trasformare nello stile francese o shabby.
La scelta dei complementi arredo in questo stile è fondamentale per non rimanere in bilico tra uno stile e l'altro. Rispecchia un carattere romantico, accogliente e fiero.

 

 

 

Qualche consiglio per realizzare una cucina a regola d'arte. 

Per realizzare la cucina dei propri desideri è necessaria molto competenza soprattutto tecnica, poi estetica.

 

La cucina è, insieme al bagno, il progetto più complesso di una casa.

Fondamentali sono gli impianti, che devono essere realizzati dopo la progettazione perché da posizionare esattamente come previsto dagli elettrodomestici.

Un punto molto importante è il controsoffitto che solitamente si realizza sopra alle basi.

 

Il classico fascione in alto, buttato lì, non crea quei vuoti e pieni che fanno la differenza tra un cattivo e un buon progetto.

Per eliminare, ma solo alla vista, il cassonetto della tapparella, il tubo di aspirazione, i vari punti di derivazione elettrica nonché per illuminare, consiglio di realizzare una fascia di controsoffitto ben articolata con botole nascoste anche retroilluminate, molto pratiche per le ispezioni, ma anche molto belle.

 

 

Progetto “Ale” - Prima e Dopo

 

La vecchia cucina era sviluppata su di unica parete. Scegliere di posizionare la zona cottura in angolo, consente di ricavare molti piani di appoggio sia a destra che a sinistra.

 

Così facendo, questo angolo, realizzato con cappa di design, piano ad induzione, e rivestimento a tutta altezza uguale al piano di appoggio, è il punto focale della cucina.

 

In una cucina molto raffinata eviterei il solito termosifone.

 

Consiglio di optare per termosifoni decorativi, costano un pochino di più ma il risultato è garantito.

 

 

Progetto                                                                                                                                 Render

 

 

Realizzazione

 

 

 

 

Quali scegliere? Ti piace il marmo e ti chiedi quanto costerebbe un bagno come questo realizzato in vero marmo?

La risposta è, tanto davvero tanto ed in più, il prodotto naturale non è antigraffio e con il tempo perde la sua lucentezza; è un materiale molto delicato e molto costoso.
Come realizzare quindi il tuo bagno dei sogni evitando questi problemi? Già da qualche anno è arrivato un grande prodotto, il gres porcellanato. Bellissimo, si trova in infinite texture sempre nuove e "realistiche".

 

La foto è di un mio progetto, realizzato con questo prodotto sia nel rivestimento che nel pavimento che all'interno della doccia.

Adatto all'uso quotidiano, ultrarisistente alle macchie, ai graffi, al tempo. Il ristultato è un bagno adatto all’uso quotidiano in stile moderno, elegante e raffinato.
Impermeabile ed igienico viene utilizzato sia per gli interni che per gli esterni.


Le tecniche di stampa del grès porcellanato sono avanzatissime, possiamo divertirci a scegliere pavimenti in gres dagli infiniti effetti: cemento, carta da parati, marmi, graniti, legno, cotto e tanti altri.

 

E quindi? Quale scegliere? Acquistare i pavimenti, i rivestimenti sono scelte molto importanti, è bene quindi affidarsi ad un esporto che vi guiderà per comporre e realizzare la vs casa dei sogni senza sbagliare.

 

Progetto "Elle" e Progetto "M"